Centralini Telefonici

CENTRALINI IP

Per centralino IP si intende un centralino telefonico che, nativamente, supporti telefoni IP e gestori VoIP (anche se non li userete). Un centralino IP avrà un indirizzo IP sulla vostra rete e, se configurato, potrà fare e ricevere chiamate usando uno dei tanti gestori VoIP, oppure si interfaccerà con la vostra linea tradizionale o ISDN già presente.

I nostri centralini sono estremamente flessibili, modulari e scalabili, perché integrando la telefonia nell’informatica è possibile godere dei vantaggi di quest’ultima: un’unica infrastruttura per dati e voce, la possibilità di consultare il registro chiamate direttamente da browser, condividere una rubrica unica tra tutti i telefoni, impostare segreterie e risponderie personalizzate con messaggi vocali differenti a seconda dell’orario e del giorno della settimana, oltre a poter usare PC (con specifico software), tablet e smartphone come nuovi interni all’occorrenza.

Con un centralino IP non sarete obbligati ad avere un cablaggio dedicato ai telefoni: potrete sfruttare la stessa rete aziendale. È possibile  avere fisicamente due reti separate per fonia e dati, ma è una scelta, non un vincolo.

I VANTAGGI

  • Può sembrare banale, ma acquistare oggi un centralino tradizionale significa acquistare qualcosa già obsoleto. Quindi rischiare tra qualche anno di non avere più  assistenza, parti di ricambio e supporto evolutivo;
  • Se vorrete potrete  collegarvi al vostro centralino da località remote, solo con un centralino IP. Qualsiasi utente, anche dall’altra parte del mondo, collegato al vostro centralino, diventa un interno: al pari delle chiamate tra interni nella stessa sede, è gratuita;
  • Se volete aggiungere un interno ad un centralino analogico dovete pianificarlo, chiamare il tecnico e sperare che ci sia ancora spazio per il nuovo interno. Con un centralino IP non chiamate nessun tecnico a domicilio, chi vi assiste lo fa da remoto. Attaccate il telefono e via. Non succederà mai che non ci sia spazio, basta una porta libera nel vostro switch Ethernet;
  • Con un centralino IP è immediato usare gestori VoIP e quindi abbattere i costi del traffico telefonico. Inoltre  è possibile derivare le chiamate su rete cellulare GSM/UMTS, per poter chiamare anche i telefoni cellulari a prezzi irrisori;
  • Potete avere nuovi numeri geografici (ovvero col prefisso della vostra zona) in pochi minuti. Potete aumentare la capacità delle linee telefoniche chiamando il vostro gestore, in poche ore, e senza l’intervento di tecnici in loco: non serve un cavo per ogni nuova linea;
  • Possibilità, per gli utenti, di collegare immediatamente il proprio telefono in qualsiasi luogo dell’ufficio: è sufficiente che prendano il telefono, lo colleghino nella porta Ethernet più vicina e conservano il loro numero.

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